I resi come vantaggio competitivo o ostacolo ai piccoli negozi online?
Il tema dei resi da acquisti online è sempre piu' sotto la lente di ingrandimento: è un elemento molto importante per il Consumatore (i tempi , la gestione , la gratuità) e nel contempo diventa un costo sempre piu' evidente per il singolo Venditore spesso in competizione con strutture imponenti come i Marketplace.Qual'è la percentuale di resi a cui deve far fronte un Venditore?
Questo dipende molto dalle categorie in cui si vende, dai tempi offerti , dal valore dei prodotti, dalle caratteristiche del prodotto (voluminoso o leggero) e dalle scelte gestionali dello stesso Venditore.Di certo però, avere a riferimento l'indice di un Marketplace può essere d'aiuto: in questo caso la mia analisi ha riguardato Amazon.it.
Come ricavare la percentuale di resi di Amazon?
Il modo per stabilire una modalità vicino alla realtà viene offerto dalla numerazione dei documenti fiscali, nello specifico dal rapporto tra il numero della nota di accredito emessa a fronte del reso e il numero della fattura di riferimento.Il valore non è scientifico in quanto vi sono quattro elementi a me noti che possono incidere:
- le note accredito emesse possono anche corrispondere a degli smarrimenti (merce non ricevuta dal Cliente)
- i resi non sono sempre a saldo totale ovvero una fattura potrebbe contenere piu' articoli acquistati mentre la nota di accredito essere riferita al reso di un unico articolo
- il periodo preso a riferimento è parziale su circa 8 mesi (sarebbe utile fare questa verifica a fine anno)
- il dato riguarda solo acquisti da parte di soggetti a cui Amazon inoltra fattura di vendita (soprattutto partita iva).
Fatta questa premessa ecco il dato significativo ricavato: 3,8% di resi per Amazon Retail (ovvero "Venduto e Spedito da Amazon") nella piattaforma Amazon.it .
Un dato da prendere con le pinze e gestire nella propria realtà
Questo può divenire, con le dovute attenzioni per la peculiarità della categoria (ad esempio nell'abbigliamento l'incidenza tende ad essere piu' alta), un benchmark utile per il confronto da parte di tutti i Venditori del marketplace di Amazon.
Per ogni venditore, in particolare per chi non ha una gestione sincronizzata/supportata da appositi software, il dato relativo alla percentuale dei propri resi sul venduto può essere ricavato in Amazon attraverso i report sui propri ordini e il report totale dei resi.
Un'efficace analisi potrà anche aiutare a definire meglio il proprio prezzo di vendita.
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