Il Prezzo come elemento principale per le valutazioni di acquisto
Secondo il report Globale di E-commerce Foundation il fattore prezzo è l'elemento principale con cui viene valutata l'occasione di acquisto da parte dei consumatori.Non sfugge a questa regola Amazon, dove comunque nelle valutazioni di acquisto la componente prezzo viene combinata assieme ad altri fattori quali caratteristiche e benefici del prodotto, oltre al tipo di spedizione offerta.
Ma quale è il prezzo giusto?
Per i venditori , in particolare per coloro che si avvicinano per la prima volta alle vendite dirette al consumatore, può essere estremamente difficile trovare il prezzo adeguato:- non si ha esperienza di prezzi al pubblico
- non si ha una concorrenza diretta sul prodotto (in particolare produttori)
- paura di sovrapporsi se vi è una presenza di distributori/grossisti/negozianti in altri canali
Le possibilità possono essere diverse (ad esempio se si conosce il prezzo all'ingrosso moltiplicarlo per due) oppure ragionare partendo dal proprio margine.
Partire dal proprio Margine
Ma come fare ad individuare il proprio margine in Amazon?A tale proposito rendo disponibile un file excel/foglio google per calcolare il proprio margine nei prezzi di vendita.
Attraverso questo Excel si potranno fare delle simulazioni sui prezzi di vendita, sui costi del prodotto, di spedizione e verificare il proprio margine di contribuzione (ciò che rimane in tasca per affrontare gli altri costi di struttura)
Verificare l'impatto del Prezzo nel mercato
Il margine può essere d'aiuto anche a trovare delle risposte gestionali:
- Quanti articoli dovrò vendere per ottenere una parità gestionale? (break even)
- Quanti articoli dovrò vendere per ottenere una marginalità assoluta pari ad un buon Cliente (soprattutto per aziende che principalmente lavorano nel b2b)?
Istruzioni per Excel/Foglio Google
Il foglio excel presenta , in verde, le aree in cui inserire i valori adattati alla propria realtà.
Va tenuto conto del tipo di categoria, se si è o meno artigiani e stabilite le condizioni di spedizione.
Dopo aver inserito il costo di produzione/acquisto e un prezzo di vendita si potrà misurare il livello di marginalità all'interno della piattaforma italiana.
Sei pronto dunque a usufruire di questo supporto?
Sei pronto dunque a usufruire di questo supporto?
Commenti
Posta un commento