Per vendere online sono necessarie diverse competenze, non solo digitali: tecnica, amministrativa, logistica, linguistica, fiscale, legale, media.
Si possono ritrovare all'interno della propria azienda o acquisirle esternamente.
Per quanto riguarda Amazon, essendo piattaforma complessa, i processi gestiti esternamente possono venire eseguiti con maggior probabilità di successo se gli esperti della materia sono anche conoscitori della piattaforma.
LA RETE GLOBALE DI PARTNER AMAZON
Nel 2014 Amazon ha creato un network globale di fornitori di servizi (SPN acronimo di Service Provider Network) che vengono sottoposti ad una verifica per validare le loro capacità tecniche e l'esperienza maturata all'intero della piattaforma stessa.
Lo scopo è di rendere facilmente fruibile l'accesso ad un elenco fidato di fornitori di servizi che sanno come muoversi all'interno del mondo Amazon e che soprattutto possano facilitare le attività di internazionalizzazione.
Le aziende accreditate vengono inserite in un apposita vetrina consultabile dai venditori e brand di tutto il mondo che possono mettersi velocemente in contatto e richiedere preventivi o informazioni.
LA RETE ITALIANA ATTUALE
Ad oggi le aziende italiane certificate sono 17.
Nel dettaglio suddivise per categoria:
- Marchi e Copyright: 3
- Logistica stoccaggio: 0
- Cataloghi: 4
- Certificazioni di prodotto: 0
- Contabilità: 2
- Contenuto arricchitto Scheda prodotto (Scrittura e Video): 4
- Formazione: 5
- Gestione Account di vendita: 5
- Realizzazione immagini di prodotto: 3
- Liquidatori prodotto (stocchisti o enti benefici): 2
- Campagne pubblicitarie: 5
- Logistica imballaggio e preparazione prodotti: 0
- Logistica gestione dei resi internazionali: 0
- Logistica spedizioni internazionali: 0
- Fisco e tasse: 4
- Traduzioni: 2
QUALI SONO I REQUISITI PER CANDIDARSI
Per poter candidarsi è necessario:
- possedere un account Amazon di venditore pro
- poter dimostrare prestazioni erogate a cinque diversi venditori/brand presenti su Amazon per ogni servizio di cui si richiede la certificazione
- avere un sito in cui sono esposti chiaramente i servizi per cui si richiede la certificazione
- non riportare nel proprio sito loghi o elementi protetti da copyright di Amazon
- avere una buona dimestichezza con l'excel
COME SI ACCEDE ALLA CERTIFICAZIONE AMAZON SPN
Per avviare la verifica delle proprie competenze è necessario inviare una e-mail a spn-newinquire@amazon.com.
Si riceverà una risposta con elencate le diverse fasi che dovranno essere affrontate ed i requisiti.
Dopo aver inviato le informazioni richieste si entrerà in contatto con un responsabile Amazon dell'audit da cui si riceveranno istruzioni e ulteriori moduli, principalmente in excel, da compilare.
Vi saranno da includere informazioni tradotte in piu' lingue.
LE TEMPISTICHE
Il processo non è velocissimo, si va dai tre ai sei mesi, confidando di elaborare tutte le informazioni correttamente e che naturalmente vi sia stato esito positivo.
Nota: l'evoluzione della piattaforma porta sempre a modifiche nel tempo delle procedure, che possono quindi essere variate successivamente alla redazione di questo post
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