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Fondi bloccati su Amazon? Ecco la soluzione che (forse) non conosci

Immagina questa situazione: hai lavorato duramente per costruire il tuo business su Amazon, le vendite vanno a gonfie vele e poi, all'improvviso, ti ritrovi con i fondi bloccati. Un incubo per qualsiasi venditore! 

Purtroppo, non si tratta di un evento raro: è sufficiente scorrere nei forum venditori Amazon, in maniera trasversale in tutti i marketplace.

 Amazon si impegna a prevenire le frodi sulla sua piattaforma, ma a volte questo impegno si traduce in situazioni complesse per i venditori onesti. Blocco dei fondi, sospensione delle offerte e account congelati sono solo alcuni degli ostacoli che le aziende possono incontrare, anche senza aver violato le politiche di Amazon.

Come sbloccare i fondi su Amazon?

Prima di correre ai ripari e investire in consulenze (come la mia!), un venditore intraprendente potrebbe voler tentare la strada del "fai da te".

Caso di studio: quando il sistema Amazon si rivela un ostacolo

Recentemente, ho assistito un cliente che si trovava proprio in questa situazione critica. Le sue offerte erano state bloccate a causa di un errore del sistema Amazon, con conseguente congelamento dei fondi e impossibilità di vendere. Nonostante le difficoltà e lo scarso aiuto del supporto venditori, sono riuscito a identificare la causa del problema e a risolverlo in pochi giorni, consentendo al cliente di riprendere la sua attività. Come? Continua a leggere!

Compliance Central: lo strumento segreto di Amazon

Durante questo processo, ho scoperto uno strumento poco conosciuto ma molto utile per i venditori Amazon in difficoltà: Compliance Central.
Si tratta di un servizio che permette di inoltrare reclami e richieste di supporto direttamente a un team specializzato in problematiche legate a Amazon Payment. Un vero e proprio asso nella manica quando il supporto standard non è sufficiente!

Il Link 

Curioso di saperne di più? Ecco il link diretto a Compliance Central: https://compliance-central.amazon.com/payments-services-complaints

Consigli pratici per venditori "fai da te" 
Se decidi di affrontare il problema da solo, ecco alcuni consigli:

  • Prevenzione è meglio che curare: segui scrupolosamente le politiche di Amazon e mantieni aggiornate le informazioni del tuo account.
  • Comunicazione chiara ed efficace: quando contatti il supporto venditori Amazon, sii preciso e fornisci tutte le informazioni necessarie
  • Esplora le risorse a tua disposizione: oltre a Compliance Central, il forum della community di Amazon può essere una miniera di informazioni e supporto

Quando la consulenza diventa essenziale

A volte, districarsi tra le complesse normative di Amazon può essere davvero complicato. Prima di entrare in aree di difficile risoluzione, non esitare a contattare un consulente esperto Amazon per ottenere supporto e assistenza.

Conclusione

La lotta alle frodi è importante, ma è fondamentale che Amazon trovi un equilibrio per non danneggiare i venditori onesti. Allo stesso tempo, i venditori devono essere consapevoli della complessità della piattaforma e delle regole atte ad arginare le frodi in cui potrebbero essere coinvolti. Trovare strade più sicure, e in questo caso Compliance Central di Amazon, a mio parere, può esserlo in maniera convincente. Ricordo ancora il sollievo del mio cliente quando, dopo giorni di angoscia, ha finalmente visto i suoi fondi sbloccati. 

Un'esperienza che mi ha confermato ancora una volta l'importanza di aggiornarsi per conoscere a fondo gli strumenti che Amazon mette a disposizione e di saperli utilizzare strategicamente.



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