lunedì 18 marzo 2019

Vendere servizi per la casa e ufficio con Amazon


Seppure non ancora arrivato in Italia, sta avendo un discreto successo in USA (e da poco in UK) il marketplace dei servizi per la casa (e ufficio): sviluppato da Amazon permette ai consumatori di prenotare dalla piattaforma dei "pacchetti" abbinati all'acquisto dei propri prodotti o semplicemente l'intervento di uno specialista per i propri bisogni domestici/ufficio.

Artigiani, autonomi, liberi professionisti e in genere aziende specializzate nei servizi per la casa e l'ufficio a breve potrebbero avere un deciso incremento delle proprie opportunità di guadagno (o ridimensionamento a seconda di come impatterà sui fatturati di ognuno).

L'invasione

Dopo essere entrato nella quotidianità e nelle case della gente con i prodotti di tante categorie (non ultimo i farmaci), dopo aver creato l'assistente Alexa per aiutare a scegliere i prodotti, dopo avere istituito la flotta di corrieri per consegnare gli stessi, dopo essere entrato nelle tv dei consumatori con Primevideo , Amazon prosegue nell' "invasione" con gli "installatori" dei prodotti e gli specialisti nel loro utilizzo.

Il servizio, inizialmente previsto per le installazioni tipicamente domestiche (tv, arredamento) si è esteso velocemente nell'ambito della sicurezza, degli uffici e soprattutto nella domotica dove la sinergia con i dispositivi smart home coordinati dall'assistente Alexa possono fare veramente la differenza.

Ma non solo.

Come funziona

La tipologia di servizi copre innumerevoli necessità per la casa (e ufficio) tra i quali:
  • installazioni tv, condizionatori, luci, reti wifi  
  • assemblaggio arredamento
  • pulizia
  • videosorveglianza
  • manutenzione giardino e idraulica
I servizi sono "preconfezionati" da Amazon: il prestatore dovrà far ottenere al consumatore quanto indicato nella scheda servizio.

L'acquisto del servizio avviene secondo due modalità principali:
  • il compratore entra nella pagina del prestatore di servizio e propone 3 diverse date di appuntamento, successivamente confermate dal prestatore
  • il compratore acquista il servizio senza scegliere un prestatore, in questo caso Amazon inoltra ad un prezzo medio prestabilito la richiesta a tutti i prestatori specializzati presenti nella zona del consumatore che produrranno la propria disponibilità


La peculiarità

Uno dei punti forti di questo servizio è che gode del sistema tipico di Amazon: da un lato una stringente politica di performance per qualificare i prestatori (che vengono anche selezionati in ingresso) e dall'altro un'ampia platea di consumatori che si fidano di Amazon.

Chi incassa

Il compratore inoltre paga Amazon per il servizio (o perlomeno crede di farlo): anche qui successivamente Amazon riversa l'incassato trattenendo le proprie commissioni al prestatore del servizio con le medesime modalità dei venditori di prodotto.

Concludendo

I numeri parlano chiaro: la vendita di servizi domestici è un mercato che in USA è stimato in circa 600 miliardi di dollari annui ed Amazon ci sta decisamente mettendo le mani sopra.




Nessun commento:

Posta un commento