L'attenzione sul prodotto
Se fai parte di un'azienda manifatturiera o conosci aziende che producono, soprattutto conto terzi e su commessa, potresti essere interessato a comprendere cosa sta facendo Amazon per proporre nelle sue piattaforme gli articoli senza marchio (unbranded) o comunque che non fanno parte di un marchio riconosciuto dal mercato.
E' noto come Amazon stia attraendo sempre piu' persone a cercare e poi comprare prodotti sulla sua piattaforma. Per alimentare questa domanda si rende necessario creare sempre piu' opportunità a vantaggio dei consumatori stessi, con un rapporto qualità/prezzo il piu' possibile elevato.
Tali opportunità sono spesso il connubio di diversi fattori, sempre piu' volti al mondo delle piccole imprese che non hanno la forza per lanciare dei prodotti su scala internazionale o comunque con un proprio marchio.
E' noto come Amazon stia attraendo sempre piu' persone a cercare e poi comprare prodotti sulla sua piattaforma. Per alimentare questa domanda si rende necessario creare sempre piu' opportunità a vantaggio dei consumatori stessi, con un rapporto qualità/prezzo il piu' possibile elevato.
Tali opportunità sono spesso il connubio di diversi fattori, sempre piu' volti al mondo delle piccole imprese che non hanno la forza per lanciare dei prodotti su scala internazionale o comunque con un proprio marchio.
La nuova strategia di Amazon come riassunto di diverse esperienze
Come detto in un post precedente in Linkedin , Amazon possiede una miriade di marchi (oltre 150 private-label) di cui i piu' ignorano. Questi marchi proposti nelle proprie piattaforme (il piu' famoso è Amazon Basics) rappresentano prodotti non realizzati direttamente da Amazon ma da produttori terzi con cui sono stati stretti degli accordi di produzione.
In un altro post parlavo della chiusura del programma Vendor Express, programma che permetteva a venditori/produttori di vendere direttamente i propri articoli ad Amazon che poi si occupava della vendita diretta nella propria piattaforma.
E' utile sapere come i buyer di Amazon partecipino alle diverse fiere settoriali nel mondo a caccia di prodotti da includere nelle proprie collezioni.
Infine diversi trader/commercianti online analizzando la domanda da parte dei consumatori in Amazon identificano delle opportunità di prodotto e creano dal nulla dei marchi/private-label comprando dai produttori principalmente cinesi su Alibaba.
L' "acceleratore" internazionale della Amazon Family of Brands
La strategia di Amazon prevede il lancio di un nuovo programma che seleziona produttori in giro per il mondo incaricandoli di "marchiare" una loro collezione di articoli e assegnando loro un supporto dedicato con un piccolo particolare: se alla fine di questo periodo di accompagnamento il nuovo brand funzionerà, Amazon si riserva l'opzione di rilevare il brand ad un prezzo prestabilito in fase contrattuale.
Come funziona
Il produttore che si auto-candida, viene valutato e in caso positivo selezionato. Dopo la sottoscrizione di un accordo, viene accompagnato ad un lancio importante all'interno della piattaforma con il supporto di un team di buyer di Amazon e avendo a disposizione una serie di strumenti performanti tra cui l'accesso al programma Vine.
Per accedere al programma il produttore è vincolato a diversi aspetti tra i quali deve: registrare e proporre il marchio unicamente in Amazon, dimostrare di essere azienda socialmente responsabile, sostenere dei costi di provvigione solitamente maggiori rispetto alle commissioni standard previste per i venditori, affidarsi unicamente alla logistica Amazon, fornire il packaging e occuparsi di ogni eventuale necessità legata alla tassazione sulle vendite.
Il produttore che si auto-candida, viene valutato e in caso positivo selezionato. Dopo la sottoscrizione di un accordo, viene accompagnato ad un lancio importante all'interno della piattaforma con il supporto di un team di buyer di Amazon e avendo a disposizione una serie di strumenti performanti tra cui l'accesso al programma Vine.
Per accedere al programma il produttore è vincolato a diversi aspetti tra i quali deve: registrare e proporre il marchio unicamente in Amazon, dimostrare di essere azienda socialmente responsabile, sostenere dei costi di provvigione solitamente maggiori rispetto alle commissioni standard previste per i venditori, affidarsi unicamente alla logistica Amazon, fornire il packaging e occuparsi di ogni eventuale necessità legata alla tassazione sulle vendite.
Ma funziona anche per i produttori Italiani?
Il programma è previsto anche in ambito europeo, aziende italiane incluse, anche se ad oggi non risulta ancora presente una pagina europea dedicata.
Il Link
31/05/19
E' attivato anche in Italia il programma di accelerazione raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.amazon.it/l/?node=16071369031
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