Amazon visto dai consumatori
Recentemente parlando con il mio dentista di fiducia, appassionato di tecnologie e sempre aggiornato sulle novità, ho scoperto come fosse incuriosito dal mondo Amazon (tra cui il recente valore in Borsa e la flotta di aerei Prime Air).Cosi' gli ho domandato se fosse abbonato Prime.
Mi ha risposto di no, mentre la sua assistente presente in quel momento mi ha detto si.
Ho domandato se sapessero a quali benefit fossero destinati gli abbonati Prime.
"Spedizioni veloci e gratuite!" la risposta dell'assistente.
Ho detto "Si , ma non solo" , molti del settore magari lo sanno, ma forse sfugge ai piu' la potenzialità degli abbonati Prime , i servizi a loro disposizione e la loro natura consumistica.
Di sicuro un test sul mio dentista e la sua assistente non è scientifico , ma sono convinto non sia cosi' distante dalla maggioranza dei consumatori.
Prime di Amazon
Il servizio in abbonamento Prime di Amazon non è solo consegne gratuite e veloci: è anche il servizio Prime Video, le anteprime (una selezione gratuita) di Kindle Libri, Amazon Music, Audible (audiolibri), Twitch (giochi online), Foto.Per le Aziende che vendono in Amazon
Se cercate in internet, quando si parla di Prime per i Venditori emergono soprattutto aspetti (certamente condivisibili) relativamente a:
- migliore posizionamento per farsi trovare
- ottenere piu' facilmente la buy box
- gestione logistica piu' facile
- risparmi nei costi di spedizione internazionali
- risparmi nella gestione del post-vendita
- risparmi nelle traduzioni internazionali
Quello che conta alla fine
Di certo farsi trovare è importante, risparmiare sui costi relativi alla vendita (quando è avvenuta) è innegabilmente un'ottima misura ma alla fine quello che veramente ci interessa è centrare un mercato disposto a spendere per i nostri prodotti.L'abbonato Prime (fonte Statista - dati americani) , mediamente , è piu' incline ad aprire il portafoglio rispetto ad un non abbonato Prime. E' un cliente fidelizzato, che magari non ha ancora capito la completa convenienza nell'esserlo, ma che continuerà a spendere su quel tipo di prodotti perché è Prime ad offrirglieli.
Perché non accogliere la sua benevolenza?
Commenti
Posta un commento