la piattaforma di Amazon dedicata al B2B si presenta con un obiettivo chiaro: facilitare il processo di approvvigionamento delle Aziende come sta già facendo per lo shopping dei Consumatori.
Sommario:- Introduzione
- Account Acquirente Business
- Account Venditore Business
- i Benefici
- le Criticità
- Conclusione
Introduzione
Di recente anche in Italia è arrivata la piattaforma versione business di Amazon (B2B).Come riportato da Amazon Italia
La piattaforma offre diverse opportunità e criticità sia dal punto vista dell'Azienda che acquista online , sia per l'Azienda che vende online.Amazon Business è stato lanciato negli Stati Uniti nell'aprile del 2015, servendo oltre 1.000.000 di aziende e generando un fatturato superiore a un miliardo di dollari nel suo primo anno. Amazon Business è stato lanciato in Germania nel dicembre del 2016, nel Regno Unito nell'aprile del 2017 e in Francia nel febbraio 2018, con centinaia di migliaia di clienti aziendali.
Il catalogo e' trasversale , non e' quindi riferito ad uno specifico settore.
Quello che segue è una prima esamina sulle attività dei due ruoli (acquirente-venditore) che vuole offrire diversi punti di riflessione su quello che sara' , a parere del sottoscritto , un importante canale e-commerce B2B alla portata di tutte le Organizzazioni, ivi inclusi Ospedali, Scuole e Onlus.
Account Acquirente Business
Pagina Amazon Business dedicata alle Aziende che vogliono comprare |
Un'Azienda può utilizzare la piattaforma per acquistare in tutto il catalogo Amazon , sfruttando un'ampia offerta.
La registrazione presso www.amazon.it/business può avvenire con apposita e-mail aziendale o convertendo l'account personale già esistente , magari già provvisto di partita iva.
Le principali differenze rispetto all'accesso con account personale:
- vi si possono trovare anche articoli non destinati ai consumatori , tipici delle forniture industriali
- gli articoli sono visibili con prezzi IVA esclusa (se venduti da Amazon o Venditori Business)
- anche acquistando dai Venditori Business si ottiene facilmente la fattura di acquisto come se fossero venduti direttamente da Amazon
- il proprio account permette un livello multi utente, assegnando specifici cataloghi , carte di credito e regole approvative
Account Venditore Business
Pagina Amazon per le Aziende che vogliono diventare Venditori Business |
Un Venditore, con account Seller Central, può aderire alle vendite in Amazon Business accettando l'apposito contratto online disponibile nella sezione impostazioni.
Chi invece non si è mai registrato, e (meglio se) ha già effettuato delle opportune valutazioni, può accedere direttamente all'area di registrazione.
Dopo l'attivazione , può inserire i prezzi riservati agli acquirenti business in tutto il proprio catalogo , anche per differenti livelli di quantità.
Si possono inserire articoli specifici per Amazon Business , quindi non presenti nel catalogo Amazon rivolto ai consumatori.
La sola registrazione non è però sufficiente a presentarsi agli acquirenti con prezzi al netto di IVA e fatture automatiche (e comparendo nelle offerte come "Venditore Business") : ci si dovrà registrare anche per il servizio IVA di Amazon, che gestisce in nome e per conto del venditore l'emissione dei documenti di vendita (siano fatture o ricevute a privati).
In ogni caso Amazon fornisce una pagina completa di aiuto: Vendi in Amazon Business
Homepage Amazon Business |
i Benefici
Acquirenti Business
- accesso ad un catalogo con facilità di comparazione nella fase di acquisto (non solo da Amazon ma anche da venditori business) sulla medesima pagina prodotto
- accesso ad un'unica piattaforma multiutente con livelli di personalizzazione catalogo e spesa
- presenza nella homepage di un catalogo specifico per l'area approvvigionamenti tipica aziendale (i.e. ufficio, materiale consumo, sicurezza lavoro)
- possibilità di richiedere preventivi (ai venditori business)
- disponibilità documenti fiscali immediata sin dalla spedizione
- integrazione con i principali programmi di approvvigionamenti online
- servizi Prime in abbonamento
- politica dei resi 30 giorni
- supporto dedicato
- analisi dati acquisti , reportistica
Venditori Business
- poter estendere velocemente le offerte al mercato b2b, in particolare per aziende con prodotti privi di marca/unbranded
- poter raggiungere settori diversi dalla propria filiera
- poter raggiungere territori non serviti dalla propria distribuzione
- poter raggiungere interlocutori difficilmente intercettabili attraverso fiere o promozione tradizionale
- accesso ad un'area dedicata per gestire preventivi online (non attiva al momento per l'Italia)
- ottenere incassi certi avendo come interlocutore lo stesso Amazon
- usufruire della logistica Amazon per sviluppare l'export
Differenze offerte tra Venditori Business con e senza Servizio IVA |
le Criticità
Acquirenti Business
- non tutti gli articoli vengono esposti al netto di IVA (solo quelli venduti da Amazon o da Venditori Business) e conseguentemente non si ha la disponibilità della fattura di acquisto online che nel caso va richiesta al venditore
- non è sicuro che i prezzi esposti siano i medesimi rispetto al catalogo standard (certi venditori business potrebbero applicare prezzi piu' alti)
- in Italia non è ancora attivo l'acquisto a mezzo bonifico vista fattura o linee di credito Amazon , solo carte credito al momento
- i prezzi per livelli di quantità non sono facilmente individuabili nella pagina prodotto
Venditori Business
- va sempre tenuto conto delle commissioni Amazon tipiche della categoria nella costruzione prezzo , e che possono rappresentare un ostacolo alla competitività rispetto altri canali diretti
- il sistema di preventivi non è ancora abilitato in Italia
- attivando il servizio IVA di Amazon si demanda un'importante attività aziendale di ciclo attivo all'esterno, è quindi determinante confrontarsi con il personale amministrativo ed il proprio consulente per valutarne l'impatto
- ad oggi la gestione dei resi persegue la regola dei 30 giorni tipica del B2C
In conclusione ,
la piattaforma di Amazon dedicata al B2B si presenta con un obiettivo chiaro: facilitare il processo di approvvigionamento delle Aziende come sta già facendo per lo shopping dei Consumatori.
Le Aziende che producono o che commerciano possono raggiungere facilmente delle aree di mercato business sia territoriali, sia settoriali, che fino ad oggi difficilmente potevano immaginare.
Prossimamente: nella seconda parte verranno riportate le principali differenze con Alibaba, comparazioni con altri B2B e-commerce generalisti e le dimensioni del mercato B2B online
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