Passa ai contenuti principali

Amazon Business - parte 1

  la piattaforma di Amazon dedicata al B2B si presenta con un obiettivo chiaro: facilitare il processo di approvvigionamento delle Aziende come sta già facendo per lo shopping dei Consumatori.
Sommario:
  • Introduzione
  • Account Acquirente Business
  • Account Venditore Business
  • i Benefici
  • le Criticità
  • Conclusione


Introduzione

Di recente anche in Italia è arrivata la piattaforma versione business di Amazon (B2B).
Come riportato da Amazon Italia
Amazon Business è stato lanciato negli Stati Uniti nell'aprile del 2015, servendo oltre 1.000.000 di aziende e generando un fatturato superiore a un miliardo di dollari nel suo primo anno. Amazon Business è stato lanciato in Germania nel dicembre del 2016, nel Regno Unito nell'aprile del 2017 e in Francia nel febbraio 2018, con centinaia di migliaia di clienti aziendali.
La piattaforma offre diverse opportunità e criticità sia dal punto vista dell'Azienda che acquista online , sia per l'Azienda che vende online.

Il catalogo e' trasversale , non e' quindi riferito ad uno specifico settore.

Quello che segue è una prima esamina sulle attività dei due ruoli (acquirente-venditore) che vuole offrire diversi punti di riflessione su quello che sara' , a parere del sottoscritto , un importante canale e-commerce B2B alla portata di tutte le Organizzazioni, ivi inclusi Ospedali, Scuole e Onlus.


Account Acquirente Business


Pagina Amazon Business dedicata alle Aziende che vogliono comprare

Un'Azienda può utilizzare la piattaforma per acquistare in tutto il catalogo Amazon , sfruttando un'ampia offerta.

La registrazione presso www.amazon.it/business può avvenire con apposita e-mail aziendale o convertendo l'account personale già esistente , magari già provvisto di partita iva.

Le principali differenze rispetto all'accesso con account personale:
  • vi si possono trovare anche articoli non destinati ai consumatori , tipici delle forniture industriali
  • gli articoli sono visibili con prezzi IVA esclusa (se venduti da Amazon o Venditori Business)
  • anche acquistando dai Venditori Business si ottiene facilmente la fattura di acquisto come se fossero venduti direttamente da Amazon
  • il proprio account permette un livello multi utente, assegnando specifici cataloghi , carte di credito e regole approvative
In ogni caso Amazon fornisce una pagina completa di aiuto: Acquista in Amazon Business


Account Venditore Business

Pagina Amazon per le Aziende che vogliono diventare Venditori Business

Un Venditore, con account Seller Central, può aderire alle vendite in Amazon Business accettando l'apposito contratto online disponibile nella sezione impostazioni.

Chi invece non si è mai registrato, e (meglio se) ha già effettuato delle opportune valutazioni, può accedere direttamente all'area di registrazione.

Dopo l'attivazione , può inserire i prezzi riservati agli acquirenti business in tutto il proprio catalogo , anche per differenti livelli di quantità.

Si possono inserire articoli specifici per Amazon Business , quindi non presenti nel catalogo Amazon rivolto ai consumatori.

La sola registrazione non è però sufficiente a presentarsi agli acquirenti con prezzi al netto di IVA e fatture automatiche (e comparendo nelle offerte come "Venditore Business") :  ci si dovrà registrare anche per il servizio IVA di Amazon, che gestisce in nome e per conto del venditore l'emissione dei documenti di vendita (siano fatture o ricevute a privati).

In ogni caso Amazon fornisce una pagina completa di aiuto: Vendi in Amazon Business

Homepage Amazon Business


i Benefici

Acquirenti Business
  1. accesso ad un catalogo con facilità di comparazione nella fase di acquisto (non solo da Amazon ma anche da venditori business) sulla medesima pagina prodotto
  2. accesso ad un'unica piattaforma multiutente con livelli di personalizzazione catalogo e spesa
  3. presenza nella homepage di un catalogo specifico per l'area approvvigionamenti tipica aziendale (i.e. ufficio, materiale consumo, sicurezza lavoro)
  4. possibilità di richiedere preventivi (ai venditori business)
  5. disponibilità documenti fiscali immediata sin dalla spedizione
  6. integrazione con i principali programmi di approvvigionamenti online
  7. servizi Prime in abbonamento
  8. politica dei resi 30 giorni 
  9. supporto dedicato
  10. analisi dati acquisti , reportistica

Venditori Business
  1. poter estendere velocemente le offerte al mercato b2b, in particolare per aziende con prodotti privi di marca/unbranded
  2. poter raggiungere settori diversi dalla propria filiera
  3. poter raggiungere territori non serviti dalla propria distribuzione
  4. poter raggiungere interlocutori difficilmente intercettabili attraverso fiere o promozione tradizionale
  5. accesso ad un'area dedicata per gestire preventivi online (non attiva al momento per l'Italia)
  6. ottenere incassi certi avendo come interlocutore lo stesso Amazon
  7. usufruire della logistica Amazon per sviluppare l'export

Differenze offerte tra Venditori Business con e senza Servizio IVA






le Criticità

 Acquirenti Business
  • non tutti gli articoli vengono esposti al netto di IVA (solo quelli venduti da Amazon o da Venditori Business) e conseguentemente non si ha la disponibilità della fattura di acquisto online che nel caso va richiesta al venditore
  • non è sicuro che i prezzi esposti siano i medesimi rispetto al catalogo standard (certi venditori business potrebbero applicare prezzi piu' alti)
  • in Italia non è ancora attivo l'acquisto a mezzo bonifico vista fattura o linee di credito Amazon , solo carte credito al momento
  • prezzi per livelli di quantità non sono facilmente individuabili nella pagina prodotto
Venditori Business
  • va sempre tenuto conto delle commissioni Amazon tipiche della categoria nella costruzione prezzo , e che possono rappresentare un ostacolo alla competitività rispetto altri canali diretti
  • il sistema di preventivi non è ancora abilitato in Italia
  • attivando il servizio IVA di Amazon si demanda un'importante attività aziendale di ciclo attivo all'esterno, è quindi determinante confrontarsi con il personale amministrativo ed il proprio consulente per valutarne l'impatto
  • ad oggi la gestione dei resi persegue la regola dei 30 giorni tipica del B2C


In conclusione ,

la piattaforma di Amazon dedicata al B2B si presenta con un obiettivo chiaro: facilitare il processo di approvvigionamento delle Aziende come sta già facendo per lo shopping dei Consumatori.
Le Aziende che producono o che commerciano possono raggiungere facilmente delle aree di mercato business sia territoriali, sia settoriali, che fino ad oggi difficilmente potevano immaginare.



Marco Bonotto


Prossimamente: nella seconda parte verranno riportate le principali differenze con Alibaba, comparazioni con altri B2B e-commerce generalisti e le dimensioni del mercato B2B online

Commenti

Post popolari in questo blog

Come diventare un Partner qualificato di servizi di Amazon (SPN)

Per vendere online sono necessarie diverse competenze, non solo digitali: tecnica, amministrativa, logistica, linguistica, fiscale, legale, media. Si possono ritrovare all'interno della propria azienda o acquisirle esternamente. Per quanto riguarda Amazon, essendo piattaforma complessa, i processi gestiti esternamente possono venire eseguiti con maggior probabilità di successo se gli esperti della materia sono anche conoscitori della piattaforma. LA RETE GLOBALE DI PARTNER AMAZON Nel 2014  Amazon ha creato un network globale di fornitori di servizi (SPN acronimo di Service Provider Network)   che vengono sottoposti ad una verifica per validare le loro capacità tecniche e l'esperienza maturata all'intero della piattaforma stessa. Lo s copo è di rendere facilmente fruibile l'accesso ad un elenco fidato di fornitori di servizi che sanno come muoversi all'interno del mondo Amazon e che soprattutto possano facilitare le attività di internazionalizzazione. Le aziende

[AGGIORNATO] Qual è il Prezzo giusto per vendere su Amazon?

Il Prezzo come elemento principale per le valutazioni di acquisto Secondo il report Globale di E-commerce Foundation il fattore prezzo è l'elemento principale con cui viene valutata l'occasione di acquisto da parte dei consumatori. Non sfugge a questa regola Amazon, dove comunque nelle valutazioni di acquisto la componente prezzo viene combinata assieme ad altri fattori quali caratteristiche e benefici del prodotto, oltre al tipo di spedizione offerta. Ma quale è il prezzo giusto? Per i venditori , in particolare per coloro che si avvicinano per la prima volta alle vendite dirette al consumatore, può essere estremamente difficile trovare il prezzo adeguato: non si ha esperienza di prezzi al pubblico non si ha una concorrenza diretta sul prodotto (in particolare produttori) paura di sovrapporsi se vi è una presenza di distributori/grossisti/negozianti in altri canali Le possibilità possono essere diverse (ad esempio se si conosce il prezzo all'ingrosso molti

Svelata una percentuale dei resi in Amazon.it

I resi come vantaggio competitivo o ostacolo ai piccoli negozi online? Il tema dei resi da acquisti online è sempre piu' sotto la lente di ingrandimento: è un elemento molto importante per il Consumatore (i tempi , la gestione , la gratuità) e nel contempo diventa un costo sempre piu' evidente per il singolo Venditore spesso in competizione con strutture imponenti come i Marketplace. Qual'è la percentuale di resi a cui deve far fronte un Venditore? Questo dipende molto dalle categorie in cui si vende, dai tempi offerti , dal valore dei prodotti, dalle caratteristiche del prodotto (voluminoso o leggero) e dalle scelte gestionali dello stesso Venditore. Di certo però, avere a riferimento l'indice di un Marketplace può essere d'aiuto: in questo caso la mia analisi ha riguardato Amazon.it. Come ricavare la percentuale di resi di Amazon? Il modo per stabilire una modalità vicino alla realtà viene offerto dalla numerazione dei documenti fiscali, nello specifico