Prima di iniziare a vendere in Amazon Europa, come prima di una partenza per un lungo viaggio
è importante verificare di avere preparato lo zaino con cose utili e performanti, soprattutto se si è un'Azienda di produzione o comunque poco pratica del mercato B2C.In particolare:
- Un piano di business
- Iscrizioni e adempimenti fiscali
- Barcode prodotti universali
- Norme settoriali Europee
- Competenze del Personale
- Software aziendale
- Partner
Per quanto concerne il piano di business è utile stabilire e individuare quali siano i costi previsti e quali siano i ricavi necessari a raggiungere un punto di pareggio, in particolare avere chiaro:
- i costi di gestione che includono l'abbonamento mensile, eventuale costo di magazzino dedicato o abbonamenti aggiuntivi
- i costi di produzione/approvvigionamento degli articoli messi in vendita
- i costi del venduto che includono le commissioni Amazon , il costo della pubblicità/promozione e spedizione
- i costi del personale atto alla gestione dell'account
- eventuali costi per consulenze e/o software specializzati
- le aliquote IVA applicate
- il margine lordo di primo livello
- i tempi per il raggiungimento del break even e del profitto
Tra le attività di iscrizione e adempimenti fiscali è necessario avere:
- comunicato (per mezzo di SCIA al Comune) l'avvio della vendita a distanza a privati
- definito il sistema di fatturazione o tenuta di un registro dei corrispettivi
Il ricorso ai barcode universali (GTIN) è necessario per potere vendere i propri prodotti tenendo presente:
- per alcune categorie , per l'Handmade e su richiesta specifica in quanto prodotti "white label", vi è l'esenzione
- si è esentati anche qualora si sia registrato il proprio Marchio al Brand Registry di Amazon
Per quanto concerne le norme Europee va tenuto conto di:
- i diritti del consumatore
- i termini minimi dei resi (in Amazon 30 giorni per tutti i Paesi)
- la disciplina IVA
- le norme settoriali che possono differire tra Paese e Paese
L'attività di vendita coinvolge diverse aree aziendali e il Personale dovrebbe avere competenze:
- buona padronanza dell'excel per la gestione del catalogo , dei report e degli eventuali servizi aggiuntivi Amazon
- buona capacità di analisi e di scrittura dei punti qualificanti dei prodotti
- buona capacità grafica di creazione e manipolazione immagini
- costruzione del prezzo di vendita al pubblico per valutare sconti, promozioni e pubblicità
- gestione e preparazione delle spedizioni
- customer care multilingua
In Azienda può essere presente un software che può facilitare notevolmente le attività come ad esempio:
- informazioni e immagini di schede prodotto facilmente esportabili
- importazione degli ordini di vendita
- importazione di movimenti di magazzino (in caso di utilizzo del servizio di Logistica Amazon)
Infine è molto importante essere accompagnati da Partner affidabili in particolare:
- studio commercialista che conosce l'e-commerce e fiscalità internazionale
- corriere affidabile puntuale e che sappia gestire le problematiche nelle consegne (destinatari assenti etc)
- consulenti specializzati che offrano un alto livello di personalizzazione e che sappiano integrare le competenze e/o formare il Personale
== Marco Bonotto ==