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7 Cose da fare prima di iniziare a Vendere in Amazon

Prima di iniziare a vendere in Amazon Europa, come prima di una partenza per un lungo viaggio

 è importante verificare di avere preparato lo zaino con cose utili e performanti, soprattutto se si è un'Azienda di produzione o comunque poco pratica del mercato B2C.
In particolare:
  1. Un piano di business
  2. Iscrizioni e adempimenti fiscali
  3. Barcode prodotti universali
  4. Norme settoriali Europee
  5. Competenze del Personale
  6. Software aziendale
  7. Partner

Per quanto concerne il piano di business è utile stabilire e individuare quali siano i costi previsti e quali siano i ricavi necessari a raggiungere un punto di pareggio, in particolare avere chiaro:
  • i costi di gestione che includono l'abbonamento mensile, eventuale costo di magazzino dedicato o abbonamenti aggiuntivi
  • i costi di produzione/approvvigionamento degli articoli messi in vendita
  • i costi del venduto che includono le commissioni Amazon , il costo della pubblicità/promozione e spedizione
  • i costi del personale atto alla gestione dell'account
  • eventuali costi per consulenze e/o software specializzati
  • le aliquote IVA applicate
  • il margine lordo di primo livello
  • i tempi per il raggiungimento del break even e del profitto


Tra le attività di iscrizione e adempimenti fiscali è necessario avere:
  • comunicato (per mezzo di SCIA al Comune) l'avvio della vendita a distanza a privati
  • definito il sistema di fatturazione o tenuta di un registro dei corrispettivi

Il ricorso ai barcode universali (GTIN) è necessario per potere vendere i propri prodotti tenendo presente:
  • per alcune categorie , per l'Handmade e su richiesta specifica in quanto prodotti "white label", vi è l'esenzione
  • si è esentati anche qualora si sia registrato il proprio Marchio al Brand Registry di Amazon


Per quanto concerne le norme Europee va tenuto conto di:
  • i diritti del consumatore
  • i termini minimi dei resi (in Amazon 30 giorni per tutti i Paesi)
  • la disciplina IVA
  • le norme settoriali che possono differire tra Paese e Paese

L'attività di vendita coinvolge diverse aree aziendali e il Personale dovrebbe avere competenze:
  • buona padronanza dell'excel per la gestione del catalogo , dei report e degli eventuali servizi aggiuntivi Amazon
  • buona capacità di analisi e di scrittura dei punti qualificanti dei prodotti
  • buona capacità grafica di creazione e manipolazione immagini
  • costruzione del prezzo di vendita al pubblico per valutare sconti, promozioni e pubblicità
  • gestione e preparazione delle spedizioni
  • customer care multilingua

In Azienda può essere presente un software che può facilitare notevolmente le attività come ad esempio:
  • informazioni e immagini di schede prodotto facilmente esportabili
  • importazione degli ordini di vendita
  • importazione di movimenti di magazzino (in caso di utilizzo del servizio di Logistica Amazon)

Infine è molto importante essere accompagnati da Partner affidabili in particolare:
  • studio commercialista che conosce l'e-commerce e fiscalità internazionale
  • corriere affidabile puntuale e che sappia gestire le problematiche nelle consegne (destinatari assenti etc)
  • consulenti specializzati che offrano un alto livello di personalizzazione e che sappiano integrare le competenze e/o formare il Personale


== Marco Bonotto ==

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